Les Hautes Terres

Nel cuore del piccolissimo villaggio di Roquetaillade nel dipartimento dell’Aude, 80 abitanti, c’è DomaineLesHautes Terres,sull’eccezionale terroir dell’alta valle con viti che vanno dai 350 ai 580 metri sul livello del mare dove domina il calcare. Fa caldo d’estate, freddo d’inverno e il vento è sempre presente. Il tutto immerso nel cuore di boschi , zone di macchia e maggesi.

Dai loro 15 ettari nascono vini cesellati, autentici ed impeccabili, con i bianchi, carichi di tensione e mineralità, caratteristica del territorio di Limoux, e rossi che sorprendono per freschezza. Non ultime sono le due bolle, eccezionali, con un Cremant ed un Pet Nat ancestrale.

Ogni uva è lo specchio del suo terroir. Partendo dai bianchi, lo Chardonnay racconta l’altitudine, la freschezza, con vigne esposte verso i Pirenei. 

Il Mauzac invece, sposta l‘accento a Sud e racconta l’aridità immacolata del calcare, mentre lo Chenin è il rigore settentrionale che con la sua acidità fa da filo conduttore.

Tra i rossi, oltre ai classici Merlot e Cabernet Franc, c’è il Malbec, il francese non troppo amato, a dare il tono.

L’obiettivo di Gilles e Geneviève non è mai armeggiare con qualcosa di stravagante ma solo dare vita alla natura, accompagnandola, se necessario, con tutta la discrezione necessaria. 

Francia, Limoux
Produzione totale: 90.000
Certificazione: Biologica
Vignaioli: Gilles e Geneviève