Plener

Plener ha una storia recente, nasce infatti solo nel 2016, quando Dominika ed il suo amico Ivo, decidono di fare le loro etichette con i cinque ettari di vigneti che si trovano sull’altopiano di Pàlava, in Repubblica Ceca, tra i villaggi di Pavlov, Klentnice e Baviera, tutti paesi storici del vino, con reputazioni di lunga data per produzioni di qualità.

I vigneti si trovano nella regione di Moravia, a circa un ora dalla capitale Austriaca, Vienna, e qui il terreno è di origine calcarea con un clima tra i più caldi e secchi dell’intera Repubblica Ceca.

Questo grazie alla famosa pianura Pannonica, grande protagonista dei venti di quest’area che si estende su ben sette nazioni, dall’Austria con la regione del Burgenland, di Judith Beck, passando per le pianure meridionali della Slovacchia e quelle dell’Ucraina, sfiorando la parte occidentale della Romania ed il Nord di Serbia e Croazia.

Fin da subito l’approccio di Dominika ed Ivo è stato semplice: esaltare il terroir. Per questo la cura dei dettagli è stata fondamentale in principio, come lo è stato anche il saper ascoltare i loro vigneti e tutta la natura che li circonda. 

I loro vini sono il risultato di tanta pazienza ed amore per i loro territorio.

Repubblica Ceca, Palava
Produzione totale: 25.000 btg
Certificazione: in conversione biologica
Vignaiolo: Dominika